Blog

Upgrade Academy – I must have per lavorare nel Digital Advertising

  |   Blog, Business, Digital Marketing, eventi, innovazione

Oggi il DailyNet il quotidiano del Marketing in rete parla di “I must have per lavorare nel Digital Advertising, l’evento firmato Upgrade Italia che si svolgerà il 27 Giugno 2017, al quale avrò il piacere di partecipare come autore del mio nuovo libro “Digital Analytics, prendi il controllo del tuo business online”, assieme a Claudio Vaccaro – Native Advertising, la Nuova Pubblicità – e Riccardo Guggiola – Programmatic Advertising per Marketing People.

Per l’occasione ho risposto a qualche domanda relativa all’evento ed al nuovo volume edito da Hoepli sulla Digital Analytics. Qua sotto l’articolo completo.

Verso Upgrade Academy: il controllo del business online, tra analytics e miglioramento personale

Attività lavorativa che va di pari passo con la propria esistenza, in un costante processo di aggiornamento. Alessio Semoli pubblica la terza edizione di Digital Analytics. Riflettori accesi sull’Upgrade Academy

Che sia arrivato il momento giusto? Le giornate che si allungano, il caldo che si fa pressante, il lavoro che un po’ attenua la sua pressione, maggior tempo da poter dedicare a quelli che un tempo venivano definiti hobby. Come il digital marketing. In giro esiste una moltitudine di persone che dibatte di comunicazione e marketing in chiave digitale, pare si siano formati dei veri e propri circoli del tea, anche freddo vista la stagione. Peccato che in molti, pur facendo finta di nulla, si trovino spaesati e non sappiano che pesci prendere. Fateci caso, sono quelli che annuiscono con una frequenza inquietante. Non sarete mica tra quelli? Affinché mai si scopra una simile eventualità, arriva in soccorso Alessio Semoli, presidente e cofounder di Prana Ventures, un imprenditore con la passione per l’insegnamento. Semoli ha pubblicato un nuovo libro, Digital Analytics, che sarà tra i protagonisti dell’imminente Upgrade Academy.

A lui abbiamo chiesto qualche chiarimento.

Come mai ha deciso di portare su carta la sua esperienza sul digitale?

La prima spinta è arrivata dalle aziende, da quelle strutture che desideravano avere una guida alla comprensione dell’ambito, dei dati. Tutto questo accadeva per la prima volta intorno al 2009. Oggi, che il data driven è uno degli argomenti maggiormente frequentati, la richiesta è diventata ancora più pressante. Stiamo parlando di un approccio in molti vogliono far proprio per controllare e gestire una qualsiasi attività digitale. Senza tralasciare il tema della crescita personale, perché scrivere un libro rappresenta un momento che ti consente di approfondire al massimo i contenuti, e se riesci a spiegarli e farti comprendere in maniera semplice vuole dire che li hai veramente assimilati.

Quanto è importante partecipare a eventi simili e promuovere la formazione?

Credo che la condivisione delle informazioni e la formazione siano due veicoli che permettano la crescita in qualsiasi settore, soprattutto nel digitale dove le novità sono all’ordine del giorno. Serve dare dei riferimenti e creare dei metodi che consentano la gestione di qualsiasi mezzo digitale presente e futuro. Inoltre è nella condivisione delle esperienze concrete che si riesce ad assimilare e magari imparare determinati approcci.

Una breve descrizione del libro

Digital Analytics è arrivato alla terza edizione, disponibile dallo scorso marzo, ha l’obiettivo di aiutare chi si occupa di Digital Marketing, una guida nell’utilizzo dei dati, un aiuto per comprendere dove ci si trovi e cosa funzioni o meno. Più che spiegare un software in particolare, il volume offre gli strumenti per ottimizzare qualsiasi campagna pubblicitaria, il mondo social, il programmatic buying. Inoltre, anche in questo libro, come già accaduto sul precedente dedicato al Marketing Automation, è presente un capitolo che va ad approfondire alcuni temi legati al miglioramento personale, perché alla fine l’ambito lavorativo e personale sono strettamente collegati.

Se non vuoi perderti l’evento di Upgrade Italia “I must have per lavorare nel Digital Advertising   registrati all’evento qui.

Commenta con Facebook