Blog

Esce oggi “Digital Analytics – Prendi il controllo del tuo business online.”

  |   Blog

A distanza di 5 anni dalla seconda edizione, esce il mio nuovo volume edito da Hoepli dedicato alla Digital Analytics. Dal primo libro uscito nel 2009, Web Analytics – Il segreto di un progetto di successo sul Web, il settore dell’Analytics e più in generale della Business Intelligence, ha subito una profonda evoluzione. Digital Analytics – Prendi il controllo del tuo business online – vira verso una visione più ampia, che non si limita ad affrontare l’argomento della Analytics applicato al Web, ma si apre al più esteso mondo del Digital.

La decisione di scriverne una nuova versione è nata dal fatto che molte persone che ho incontrato in questi anni, sia in ambito lavorativo che in occasioni più informali, da clienti, studenti, ad appassionati di digitale o professionisti del settore, necessitavano di avere uno strumento di riferimento per tutte quelle attività che concernono le analisi.

Credo molto nella condivisione delle informazioni, come naturale forma di scambio che va ad allineare e tramandare le conoscenze, un po’ come avveniva in passato con il trasferimento di antiche conoscenze.

Cambiano i contenuti ma l’obiettivo del libro è il medesimo, quello di spiegare come prendere il controllo del proprio business online, senza lasciare niente al caso. Solo attraverso una completa raccolta di informazioni, analisi e studio approfondito dei dati è possibile direzionare bene le attività di business. Un libro rivolto a marketer ma adatto anche a quei professionisti di altri settori che sentono l’esigenza di avere una guida precisa che permetta loro di avere accesso ad informazioni importanti, in modo chiaro e facilmente declinabile al proprio business.

Anche in questo testo come nel più recente libro Marketing Automation il primo capitolo del nuovo volume sulla Digital Analytics aiuta il lettore a riflettere su un aspetto puramente personale: l’evoluzione di se stesso. Un capitolo che vuol stimolare prima di tutto la consapevolezza e la crescita umana. Senza consapevolezza e senza aver ben chiaro il proprio punto di partenza, è difficile prendere visione della direzione giusta da seguire per raggiungere l’obiettivo prefissato. Perché, si, senza un obiettivo, non ci può essere un’evoluzione.

Il libro mette in risalto quegli ambiti della Digital Analytics che negli ultimi anni si sono fatti sempre più concreti e “chiacchierati”, come Big Data, Business Intelligence, Data Quality, Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Un approccio iniziale teorico, che pian piano viene approfondito ed esplicato con una parte più pratica.

All’interno del libro infatti è possibile trovare non solo suggerimenti pratici, modus operandi ed esempi concreti, ma anche una selezione di strumenti utili, specifici per l’ottimizzazione delle varie attività di digital marketing.

Come nelle altre edizioni  va a chiudere il libro: una sezione necessaria, a cura di Lapo Curini Galletti – Partner DGRS Studio Legale, interamente dedicata all’ambito legale, relazionato al Marketing e alla Digital Analytics.

Disponibile da subito su Amazon.it

Commenta con Facebook