Blog

Visualizzare dati complessi in modo semplice: l’immediatezza del dato.

  |   Blog

È un dato di fatto: viviamo in un mondo sovraccarico di informazioni e questo fattore ci porta inevitabilmente ad una incomprensione di ciò che vediamo. Questa sovrabbondanza di dati spesso non permette un’immediatezza nel prendere decisioni con coscienza e allontana l’analisi – per esempio della “causa di un problema” – e l’ipotesi – la previsione di un percorso di miglioramento – dal nostro processo decisionale.

Un sintomo, quello di essere talmente sovraccarichi di informazioni da essere incapaci di prendere una decisione con attenzione, chiamato information overload, ovvero sovraccarico cognitivo, che si è andato a delineare e sempre più a diffondere con lo sviluppo della tecnologia.

 Grazie, appunto, allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, l’irrefrenabile espansione del digitale, lo sviluppo del settore IOT e i nuovi sistemi di sensoristica, abbiamo sempre più fonti dalle quali attingere per il reperimento di qualsiasi dato o informazione ci serva.

Ma non basta.

Oggi non è importante avere milioni di dati a disposizione. Quello che fa la differenza è riuscire a vedere i dati giusti in maniera semplice ed immediata.

Fare business oggi implica il fatto di saper prendere decisioni rapide e che siano supportate da una valutazione numerica. Spesso però può capitare di non avere più il tempo di soffermarsi per molto tempo su un’analisi ed una valutazione minuziosa dei dati ed è per questo che l’immediatezza del dato fa la differenza.

Dati complessi visibili in modo chiaro, in altre parole Data Visualization.

Vi sono molti tool sul mercato che si occupano di questa specifica area della Digital Analytics, la Data Visualization, strumenti che ci aiutano nel processo decisionale, attraverso i quali è possibile ottenere rappresentazioni grafiche facilmente leggibili. Oggi ve ne racconto uno: Google Data Studio.
 

 Google Data Studio è un nuovo tool di Google dedicato all’Analytics. Attualmente ancora in versione beta, permette di creare report in modo semplice e veloce, importando i dati non solo da Google Analytics, Adwords ma anche da fogli spreadsheet, Google Drive, You Tube e database esterni. Google Data Studio da la possibilità di aggregare tutte queste informazioni nella medesima dashboard e permette di avere immediatamente una visione completa e chiara dei dati, facilmente condivisibile e modificabile online, come del resto fanno tutti i tool Google. L’interfaccia è molto piacevole, intuitiva e vi è la possibilità di avere un’ampia personalizzazione dei modelli dei report e dei grafici.

Uno strumento che vi consiglio, indicato per chiunque voglia avere in qualsiasi momento una visione chiara sull’andamento del proprio business, da condividere con i membri del proprio team.

Commenta con Facebook