Blog

Talentika Summit, un festival per l’innovazione consapevole

  |   Blog, Culture, Digital Marketing, Education, innovazione, self empowerment, Senza categoria

Il prossimo 5 ottobre parteciperò come speaker al Talentika Summit. E’ un evento ideato e promosso da una delle nostre società, Talentika, che si occupa di formare talenti, di oggi e del futuro, con una completa apertura all’innovazione.
Talentika ha deciso di creare un appuntamento fisso a Castiglioncello, in Toscana, per raccontare e parlare di innovazione con un focus preciso sul modo di fare innovazione. Per questo il team ha scelto di parlare di consapevolezza, intendendo un progresso, favorito anche dall’innovazione tecnologica, che tiene sempre al centro del suo operato l’essere umano, la sua evoluzione e il suo benessere. 

Sarà un’interessante appuntamento per vedere, parlare, confrontarsi, apprendere e conoscere i protagonisti dell’innovazione Il tema scelto per questa edizione lancio del Talentika Summit è la Smart City, la città intelligente, che è una realizzazione dell’innovazione consapevole, un luogo fisico dove tecnologia, innovazione, creatività e tutto le doti dell’esser umano convivono interconnessi. 

Quali attività troveremo al Talentika Summit

l programma prevedere svariati momenti di confronto sui temi che danno vita all’innovazione oggi. Si parte con una plenaria aperta al pubblico, dove terrò un keynote sul mindset dell’innovazione. Con me sul palco tante altre voci, sia in ambito privato che pubblico, per svelare le keyword che rendono l’innovazione consapevole e, soprattutto, alla portata di tutti.

Spesso si pensa che l’innovazione e il progresso siano possibili solo nelle grandi Smart City, per l’appunto, come Londra o Toronto. La bellezza dell’innovazione tecnologica, grazie all’avvento della rete, sdogana questo pensiero, rendendo tutti protagonisti, in qualsiasi parte di mondo. Oggi anche un paese di provincia, come Castiglioncello, potrebbe, grazie alla rete ed alle nuove tecnologie emergenti, migliorare il benessere dei suoi cittadini

Nel pomeriggio Talentika propone tanti altri momenti dedicati a:

  • genitori > “La famiglia nella rete” sarà il titolo della tavola rotonda presentata dal pediatra Marco Gucci (autore del blog iltatodottore). L’incontro si propone come un momento di riflessione e confronto con le famiglie sulle opportunità offerte dall’uso consapevole delle nuove tecnologie, attraverso il contributo di esperti che ci faranno navigare tra pensiero e pratica.
  • bambini > dai 6 ai 12 anni potranno accedere a dei laboratori di coding, robotica e molto altro ancora. I laboratori, organizzati anche in collaborazione con Ludoteca Registro.it, sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria. E’ possibile prenotarsi qui.
  • aziende e liberi professionisti > un corso professionale in Digital Transformation, per conoscere e approfondire le opportunità che il mondo dell’innovazione offre, raccontato da chi lo vive in prima persona tutti i giorni.

A fare da sfondo alla giornata, un’esposizione dedicata alla Smart City, per scoprire le innovazioni tecnologiche che rendono la città intelligente. Le aziende del territorio si racconteranno, dalle 10 alle 18, attraverso la tecnologia da vedere, provare e toccare. Sarà possibile provare la realtà virtuale, aumentata, progetti di stampa 3D, conoscere progetti di riqualificazione rurale che sfruttano le nuove tecnologie, progetti di energie rinnovabili, startup del Polo tecnologico di Navacchio, e molto altro ancora. Per maggiori informazioni sull’evento, clicca qui.

Ci vediamo a Castiglioncello il 5 ottobre!

Commenta con Facebook