Blog

Libro Ai Marketing – come applicare l’intelligenza artificiale al business

  |   Blog, Culture, Digital Marketing, Economy, Education, innovazione, interviste, self empowerment

Da oggi, 15 marzo, è in vendita il mio nuovo libro sia online che in tutte le librerie, dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo del marketing.

Questo libro vuole essere un aiuto concreto a tutti coloro che operano nel settore del marketing e della comunicazione, per fare chiarezza in un momento in cui il tema “AI” evoca soprattutto un alone di mistero e paura.

La scelta di scrivere questo libro nasce dall’esigenza che molte aziende oggi hanno: capire ed approfondire il significato del termine “AI”, seguirne l’evoluzione, comprenderne i diversi ambiti ed utilizzi.

Questo permette a mio parere di diventare consapevoli e protagonisti del nostro futuro. Come dico spesso nei miei keynote, o alle mie lezioni in Università, la tecnologia è solo uno strumento che l’essere umano ha per condurre la sua vita. E sta a lui scegliere come usarla, per il bene o per il male. E sicuramente la consapevolezza è un requisito importante che interviene quando si deve fare una scelta.

Gli uomini e le donne che operano nel settore del marketing e della comunicazione hanno, e avranno sempre di più,  la grande responsabilità di utilizzare gli strumenti dell’AI. Come? Coltivando al meglio le soft skill, quei talenti innati dell’essere umano che ci permettono di gestire la tecnologia e  l’evoluzione del contesto sociale ed economico.

Nel libro, analizzo tutti gli strumenti e le opportunità che l’AI offre agli operatori del settore, passando dall’advertising al content marketing, dall’influencer marketing ai social. Tutto quello che serve per creare un marketing mix veramente innovativo, che si avvale di tutte le sorprendenti abilità di questa tecnologia emergente.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con case history concrete e le loro esperienze:

Manuel Mitola (Ely Lilli), Lorenzo Megoli ( Audi), Mattia De Rosa (Microsoft), Cristina Ingrassia (IBM), Guido Di Fraia (Iulm), Riccardo Rodella (SalesManago), Ester Liquori (Yamgo), Antonio Giarrusso (Userbot), Gianluca Marruzzella (Indigo), Marco Cerri (Sky), Federico Della Casa (Salesforce), Nazzareno Gorni (Mailup), Enrico Quaroni (Sizmek), Andrea Testa (Blubit), Luca La MesaStefano Argiolas (Hej.ai), Giulio Giovine (Atomikad), Mirko Lalli (Travel Appeal).

Mi auguro che questo libro possa davvero essere uno strumento concreto per cogliere le opportunità che questa nuova tecnologia ci offre.

Acquista su Amazon

Commenta con Facebook